Curriculum vitae

La dott.ssa Beneforti si laurea nel 1981 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze con votazione 110/110 discutendo una tesi dal titolo Gli antigeni di superficie nel carcinoma vescicale. Nello stesso anno vince una borsa di studio presso la Clinica Urologica dell’Università di Firenze e inizia il tirocinio post laurea, esperienza che si protrae fino al 1986.

Nel 1984 consegue la specializzazione in Urologia presso l’Università di Firenze con votazione 70/70 e lode discutendo la tesi Nuove prospettive nei trapianti renali, ricevendo una borsa di studio dell’AIDO (Associazione Italiana per la donazione di organi) per la ricerca sui trapianti renali.

Dal 1981 al 2009 segue l’attività didattica e scientifica del prof. Damiano Turini inizialmente presso l’Università di Firenze e successivamente presso l’Università di Ferrara.

Dal 1987 al 2009 svolge il ruolo di Responsabile della branca di Urologia della Casa di Cura Santa Chiara a Firenze, sede presso cui costante è l’impegno chirurgico sviluppatosi attraverso la presenza in reparto di degenza e sala operatoria. Dal 1998 al 2009 diventa, inoltre, Responsabile del Servizio per la Diagnosi e Terapia dell’Incontinenza Urinaria femminile presso la medesima Casa di Cura.

Dal 1989 a oggi è Responsabile della Branca di Urologia della Venerabile Arciconfraternità della Misericordia di Campi Bisenzio.

Dal 2000 si occupa della Riabilitazione del piano perineale, mantenendosi in costante aggiornamento al fine di promuovere nuovi progetti di studio per l’incontinenza urinaria femminile e di tutte le patologie pelviche e del piano perineale.

Dal 2009 al 2011 collabora come medico consulente nel reparto di Medicina della casa di Cura Santa Chiara.

Dal 2011 insegna con un progetto internazionale umanitario Uroginecologia e riabilitazione del piano perineale presso il corso di laurea in Fisioterapia presso l’università Luigj Gurakuqi presso la città di Scutari in Albania.

Dal 2011 collabora come medico specialista nel reparto di medicina presso la Casa di Cura Ulivella e Glicini (IFCA), diventando, dal 2014, il Medico Responsabile nel Reparto Solventi della medesima Casa di Cura.

La sua attività scientifica consta di 132 pubblicazioni su riviste italiane e straniere. Ha inoltre partecipato a congressi come relatrice e a corsi di aggiornamento per medici in qualità di docente.